Una pavimentazione completamente costituita da pannelli in lamiera forata opportunamente rinforzata, sovrasta vasche poste sopra il piano "0", consentendo di evitare qualsiasi tipo di opere murarie (quota +250mm dal piano 0).
Questo sistema di recupero Protech prevede l’utilizzo di un adeguato numero di raschiatori longitudinali ed uno trasversale, caratterizzati da numerosi carrelli uniti tra loro con supporti antivibranti, che corrono su bilancieri con doppie rotelle in nylon resistente, complete di cuscinetti 2RS (anziché singole rotelle tassellate).
Ciascun carrello è poi dotato di pettini in gomma antiabrasiva, che garantiscono un ottimale trasporto e recupero di tutto l’abrasivo utilizzato (evitando inutili sprechi di materiale a terra) in quanto, durante il ciclo di sabbiatura, le bandelle in gomma scorrono a filo pavimento senza quegli attriti, vibrazioni o fastidiose rumorosità che vengono solitamente generate dai sistemi che montano raschiatori in ferro. I raschiatori in ferro, infatti, vengono solitamente tenuti a circa 1 cm dal piano di caduta abrasivo, creando così inutili sprechi di materiale, e quindi aumentando i costi per l’utilizzatore (proporzionalmente al costo degli abrasivi utilizzati), nonché generando fastidiose vibrazioni e rumorosità.
In termini di movimentazione, ciascun raschiatore Protech è comandato da un motoriduttore a basso consumo elettrico (motori IE3) che garantisce un lavoro sicuro e costante del sistema di recupero.
I raschiatori sono infine protetti da robusti grigliati di copertura, ai quali vengono aggiunte lamiere forate che rendono i grigliati stessi maggiormente protettivi per i raschiatori (aumentandone inoltre la portata).
La depurazione di tutto l’abrasivo recuperato da terra è garantita da un selezionatore con setaccio rotante, e caratterizzato da 4 stadi di pulizia e selezione dell’abrasivo da rimettere nel ciclo di sabbiatura.
Negli impianti di pallinatura inox, il selezionatore è in acciaio inox, la selezione avviene pneumaticamente e - prima dello stoccaggio nel silo - l'abrasivo passa attraverso una griglia magnetica che ne trattiene tutte le eventuali impurità ferrose.